Unione Nazionale Pensionali per l’Italia: Programmi
PRINCIPALI PROGRAMMI REALIZZATI
- Presenza sui media, stampa, radio e tv ogniqualvolta ciò si sia reso necessario per difendere l’immagine e il potere d’acquisto delle Alte professionalità in pensione.
- Organizzazione di Convegni a tema.
- Promozione e organizzazione di ricorsi legali per difendere il potere d’acquisto delle pensioni.
- Fondazione del “Forum Nazionale Pensionati per l’Italia” Movimento che riunisce attualmente 20 associazioni professionali ed interprofessionali sia civili che militari.
- Scelta di CIDA (Confederazione Italiana Dirigenti e Alte Professionalità) come parte sociale di riferimento. Alleanza resa possibile dalla coincidenza di vedute fra le due organizzazioni sui temi che riguardano la previdenza e la salvaguardia del potere d’acquisto delle pensioni. Scelta che consente ad UNPIT di far arrivare tramite CIDA la propria voce ai tavoli istituzionali
PRINCIPALI PROGRAMMI IN CORSO DI REALIZZAZIONE
- Forte opposizione nei confronti di ogni tentativo di ripristino dal 2022 di provvedimenti che penalizzino il potere d’acquisto delle pensioni.
- Opposizione ad ogni ipotesi di patrimoniale sui patrimoni over 500 mila euro e/o sui conti correnti.
- Interventi nelle sedi competenti per ottenere la separazione delle voci previdenza ed assistenza nei conti che l’INPS trasmette ai media.
- Interventi nelle sedi competenti affinché venga resa più efficace l’azione di lotta all’evasione ed alla elusione fiscale. Per una questione di equità e per ottenere una riduzione delle tasse praticate ai cittadini che oggi pagano anche per dare servizi a coloro che le tasse le evadono.
- Interventi nelle sedi competenti finalizzati a migliorare l’efficacia della Sanità Pubblica a fronte di eventi sanitari improvvisi e di forte pericolo per la salute dei Cittadini.
- Massima attenzione affinché le cure e le vaccinazioni anti Covid vengano garantite in modo equo a tutte le fasce d’età con priorità a quelle più a rischio.
- Mantenimento dell’impegno a perseguire una continua crescita del FORUM sia in termini numerici che di autorevolezza.
- Mantenimento di una forte presenza sui media.
- Organizzazione di convegni tematici sulla previdenza compatibilmente con le limitazioni imposte dalla pandemia